giovedì 17 maggio 2012

Focaccione ripieno con crudo e piselli

Non mi manca quello che mostravi di essere, mi manca quello che pensavo tu fossi.
(A. Merini)

Ricetta sbirciata da "Cucina no Problem"... rivisitata un po' da me!
Ingredienti:
500 gr di farina 00
3 uova e 1 tuorlo
160 ml di latte tiepido
12 gr di lievito di birra (io 300 gr di lievito madre e 4 gr di lievito di birra)
1 cucchiaino di miele
250 gr di cacio cavallo (io100 gr di parmigiano reggiano)
100 gr di prosciutto crudi a fettine
200 gr di pisellini sgranati
300 gr di besciamella
burro +latte
1 spicchio d'aglio
olio extravergine di oliva
sale e pepe

Procedimento:
Sciogli il lievito nel latte tiepido il miele (io nella macchina del pane) e 3 cucchiai di olio, aggiungi la farina e inizi a impastare, le uova una alla volta e alla fine 1 cucchiaino di sale. Far impastare bene per 15 minuti.
Forma una palla e coprila con un telo e falla riposare per 1 ora.
Ora fai il ripieno: Fondi 20 gr di burro in una padella, rosola lo spicchio d'aglio schiacciato e spellato, poi eliminalo.

Aggiungi i pisellini con 1 cucchiaio d'acqua e cuoci a fiamma bassa per 10 minuti. Sala, pepa  e fai raffreddare. Stendi 2/3 della pasta e fodera una tortiera a bordi alti di 28 cm di diametro imburrata o coperta di carta da forno. Disponi sul fondo le fettine di prosciutto spezzettate, poi copri con la besciamella, ed infine il parmigiano grattugiato con  i pisellini .
Stendi la pasta rimasta in forma rotonda, disponila sulla torta e ripiega i bordi verso l'interno.
Copri con un telo e lascia lievitare in luogo tiepido per circa 1 ora.
Sbatti 1 tuorlo con un cucchiaio di latte e 1 pizzico di sale, spennella la focaccia e cuoci inforno già caldo a 180°(160°) per circa 40 minuti.
BUONISSIMO!!! PROVARE PER CREDERE!!
Ciao alla prossima ricetta!!!!
L'amore, per essere vero, deve costar fatica, deve far male, deve svuotarci del nostro io.

Madre Teresa di Calcutta

❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤
‎"Ti dimentichero' perche' ti amo, ti dimentichero' perche' ti ho amato,
e alla fine riusciro' persino a dimenticare di aver dimenticato...
perche' io ti amo fino a questo punto..."
c.f."
❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤

3 commenti:

Per chi non è registrato, basta semplicemente posizionarsi su anonimo, scrivere il commento e non dimenticate la firma ! Katty

LinkWithin



Related Posts with Thumbnails